Manca meno di un mese all’apertura ufficiale dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: dall’11 lugli, infatti, atterreranno e decolleranno i primi voli, targati Volotea e Easyjet.
Sarà proprio un volo Easyjet proveniente da Milano Malpensa a segnare l’inizio della nuova stagione dello scalo salernitano.
Oltre che il collegamento con Milano, la compagnia low cost dalla livrea arancione propone da e verso Salerno QSR (questo il codice IATA dello scalo Salernitano) le rotte di Basilea-Mulhouse-Friburgo BSL, Berlino-Brandenburgo BER, Ginevra-Cointrin GVA, e Londra-Gatwick LGW (segnatamente due frequenze settimanali per ogni destinazione).
Per Volotea, invece, le destinazioni previste sono: Cagliari-Elmas CAG, Catania-Fontanarossa CTA, Nantes-Atlantique NTE e Verona-Villafranca VRN.
A fine luglio entrerà a regime anche la programmazione di una terza compagnia, l’irlandese Ryanair, anche se ad ora non sono ancora state annunciate le date dei voli, mentre le prime tratte dovrebbero essere Bergamo Orio al Serio e Torino Caselle. Ancora non si conoscono quelle internazionali.
Per quanto riguarda i lavori la rinnovata pista di Salerno misura ora 1.962 x 45 metri e, grazie alla possibilità di utilizzo della RESA (Runway End Safety Area) in decollo, gli aerei disporranno di 2.140 metri lato monte e 2.022 metri lato mare.
Anche il piazzale est è stato ampliato rinnovato così da ospitare 11 aeromobili con apertura alare fino a 36 metri (A319/A320/A321, B737, Embraer E-Jets).
Per quanto riguarda l’aerostazione, la realizzazione del nuovo terminal passeggeri è previsto per il 2027.
Già a partire dalle prime settimane sono attesi migliaia di passeggeri che faranno scalo in provincia di Salerno per poi raggiungere il Cilento e la Costiera Amalfitana.