Unire lo sport e la solidarietà per dire no alla violenza sulle donne. Questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, è stata presentata l’iniziativa “Un calcio alla violenza”, organizzata dal Comitato Pari Opportunità (CPO) del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il presidente del CPO, avv. Renata Pepe, e il delegato della Commissione Sport del CPO, avv. Carlo Balbiani. Presenti anche l’avv. Stefania Vecchio per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, la dott.ssa Maria Zambrano per l’ANM di Salerno, il dr. Carlo Noviello per la Salernitana For Special, il presidente della Salernitana Femminile, dott. Domenico Pizzicarra, e l’avv. Anna Armone per l’Associazione Ascolto Donna. Presente anche il presidente della Commissione sport del Comune di Salerno Rino Avella
La manifestazione culminerà in un mini torneo benefico, che si svolgerà lunedì 25 novembre dalle 16 alle 19 presso il centro sportivo Locubia, nel quartiere Mariconda. Parteciperanno quattro squadre: una rappresentativa dell’Ordine degli Avvocati, una dell’Associazione Nazionale Magistrati, la Salernitana For Special e la Salernitana Femminile.
L’evento ha uno scopo benefico: i fondi raccolti saranno destinati al Centro Italiano Femminile – Sportello Ascolto Donna per finanziare corsi di formazione dedicati alle volontarie, con l’obiettivo di supportare le donne vittime di violenza nella gestione economica e nel percorso verso l’autonomia.
“Questo torneo vuole lanciare un messaggio forte: la violenza sulle donne non è solo una questione privata, ma un problema sociale che ci chiama tutti a fare la nostra parte,” ha dichiarato il presidente del CPO, avv. Renata Pepe. Un invito condiviso dai rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello sport, pronti a scendere in campo per una causa tanto urgente quanto significativa.