Collaborazione tra gli ospedali di Cava e Salerno

Salerno: donazione organi al Ruggi, gesto che fa sperare

Un appello alla sensibilizzazione
Antonio Esposito

All’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno si è concluso con successo un intervento di donazione di organi, che ha visto il prelievo di fegato e reni da un paziente. L’operazione, coordinata dal Dott. Renato Gammaldi, responsabile del Coordinamento Locale Prelievi di Organi, è stata possibile grazie alla collaborazione tra il nosocomio salernitano, l’Ospedale Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’ Tirreni e il Centro Regionale Trapianti, diretto dal Dott. Pierino Di Silverio.

Il Dott. Matteo De Martino, responsabile dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Cava, ha definito il gesto della famiglia del donatore come “una straordinaria manifestazione di altruismo, capace di trasformare un momento di estremo dolore in una speranza concreta per chi attende un trapianto”.

Un appello alla sensibilizzazione

In una nota, l’AOU Ruggi d’Aragona ha espresso gratitudine alla famiglia del donatore, sottolineando l’importanza di diffondere la cultura della donazione di organi come gesto di solidarietà e responsabilità sociale.

Lo Sportello Amico Trapianti, attivo presso il Ruggi, è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti ai cittadini interessati a conoscere meglio il percorso della donazione. Per contatti, è possibile scrivere a sportelloamicotrapiantiruggi@sangiovannieruggi.it.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.