Trenta giorni per i ricorsi, poi via al cantiere

Salerno, firmata l’aggiudicazione per il nuovo Ruggi

"Sarà un ospedale all'avanguardia"
Antonio Esposito

Dopo un iter lungo e complesso, si sblocca la gara per il nuovo ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Con un investimento di oltre 368 milioni di euro (IVA esclusa), è stata firmata l’aggiudicazione definitiva dell’appalto, dando così il via alla fase finale prima dell’apertura del cantiere. Il nuovo nosocomio sorgerà a pochi metri dall’attuale struttura di via San Leonardo e punta a diventare l’ospedale più moderno d’Italia, con tecnologie avanzate, soluzioni per il risparmio energetico e strumentazioni scientifiche d’eccellenza.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che entro 30 giorni, termine previsto per eventuali ricorsi, si procederà alla consegna del cantiere. I lavori di bonifica per la rimozione di eventuali ordigni bellici, già programmati, inizieranno la prossima settimana. “L’impresa avrà due anni e mezzo per completare l’opera, che rappresenterà un risultato straordinario per l’intero territorio”, ha dichiarato De Luca.

La gara, avviata un anno fa, è stata accompagnata da numerosi ostacoli burocratici, tra cui ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato e il coinvolgimento dell’Autorità Anticorruzione. Ora, però, si è giunti alla conclusione di un percorso definito dallo stesso governatore come “un altro calvario”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.