La struttura a Pastena è gestita dalla Cooperativa Giovamente

Salerno, inaugurato un centro per l’autismo

Progetto RubricAut con LIRATV all’insegna dell’inclusione
Alessandro Ferro

Inclusione e crescita sono i due fari che guidano da sempre la cooperativa Giovamente che da oggi può contare su una nuova struttura per le sue attività. Inaugurato a Salerno, nel rione Pastena, il Centro Educativo e di Ricerca per l’Autismo “Life is a game”. Uno spazio per bambini, ragazzi e adulti speciali concepito per dare servizi e risposte alle esigenze delle varie fasce di età. Gli ambienti sono curati nei minimi dettagli, dagli aspetti strutturali a quelli funzionali.

Per i più piccoli dai 18 mesi ai 10 anni è stata istallata, in collaborazione con l’Università di Salerno e l’Asl, la Motor Sensory Room con vasca interna riscaldata. Per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni è stata allestita la Palestra delle Autonomie e con simulazione di un appartamento per prepararsi alla vita quotidiana, progetto autorizzato dal Piano Sociale di zona Ambito S5 Salerno – Pellezzano. Gli adulti saranno protagonisti del Progetto RubricAut, finanziato dalla Regione Campania in collaborazione con LIRATV.

Il progetto è stato concepito per offrire una educazione inclusiva di qualità per tutti, in antitesi alle disuguaglianze globali da sempre affrontate dalle persone con autismo, sia nel campo dell’istruzione sia nel rapporto con il mondo esterno, per una integrazione sociale, grazie ad un percorso sviluppato in più fasi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.