“Salerno, Luci d’artista” è il titolo della nuova guida turistica realizzata per salernitani e visitatori in occasione dell’inaugurazione delle installazioni luminose che, dal 24 novembre al 21 gennaio, faranno brillare la città.
Stampata in cinquantamila copie – distribuite tra bar, ristoranti, attività commerciali -, la mappa cartacea è dotata di Qr code capaci di raccontare eventi e servizi aggiornati in tempo reale. Una cartina turistica, dunque, che sfrutta la tecnologia per raggiungere con immediatezza informazioni utili.
Inquadrandola si scoprono una serie di link quali: Today in , che è la sezione dedicata agli eventi; Tickets è relativa all’acquisto dei biglietti per traghetti, treni, bus e musei. ItalyCompany offre una vetrina sul terziario, dall’e-commerce ai prodotti made in Italy, mentre B&b booking consente la prenotazione nelle strutture extralberghiere.
Naturalmente la piantina riserva alla kermnesse ampio spazio, dettagliando luoghi e opere: lo zoo luminoso della Villa comunale, i Mondi di corso Vittorio Emanuele, l’albero di Natale di piazza Portanova, quello di piazza Vittorio Veneto, la danza delle meduse di piazza Flavio Gioia, Noi siamo natura del centro storico, le fioriture di via Mercanti, la fata delle farfalle di piazza Largo Campo, i pastori e la Natalità del Duomo, i portatori di doni di piazza Sant’Agostino, le parole dei bambini di via Diaz, via Quaranta e via Manzo, la locomotiva luminosa di piazza Gloriosi, il paesaggio polare di piazza Caduti di Brescia e l’albero di stelle di piazza Monsignor Grasso.
A completare l’offerta, l’indicazione dei luoghi di principale interesse: da piazza della Libertà al castello di Arechi, all’acquedotto medievale, al Giardino della Minerva.
La guida è stampata in due edizioni, una per le Luci d’artista e una Summer Edition, prevista nei mesi primaverili-estivi, distribuita in tutta la città e a ogni arrivo delle navi da crociera.