La conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) elabora trimestralmente l’indice di connettività (Liner Shipping Connectivity Index) che misura il grado di integrazione nella rete internazionale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato offerto da ogni singolo porto alla propria area di riferimento territoriale, consentendo alle imprese di attivare una connessione competitiva con il maggior numero possibile di mercati nel mondo.
L’indice prende in considerazione, per ciascun porto, il numero degli scali di navi programmati a settimana, il numero dei servizi di linea regolare, il numero delle compagnie di navigazione presente, il numero di altri Paesi collegati tramite il trasporto marittimo.
Il porto di Salerno, nel primo trimestre del 2024, ha incrementato a 22 le partenze settimanali di navi full container, per ogni destinazione del mondo:
• 1° porto gateway (non di trasbordo) del Centro-Sud Italia, con una crescita del 5,8%;
• 3° porto gateway d’Italia
La graduatoria dei primi 10 porti gateway (regional) italiani è questa:
1. Genova
2. La Spezia
3. Salerno
4. Livorno
5. Trieste
6. Napoli
7. Venezia
8. Civitavecchia
9. Vado Ligure
10. Ancona