“Il decoro premia” (per la raccolta del vetro nelle zone della movida) e “Messaggi in bottiglia” (riqualificazione urbana del rione Fornelle)

Salerno Pulita presenta due iniziative a misura di giovani

A quanti conferiranno vetro e sacchetti per il cibo buoni sconto del 15% da utilizzare negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa
Francesca Salemme

Si intitolano “Il decoro premia” e “Messaggi in bottiglia” sono le ultime due iniziative promosse dal Comune di Salerno e Salerno Pulita per sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. “Negli spazi sorgivi di nuova bellezza come il Rione Fornelle –  spiega Maria Concetta Dragonetto (Impronte poetiche APS) – si prova a ad ispirare azioni positive per la cura dell’ambiente e un vivere urbano più sostenibile attraverso forme di arte pubblica diffusa e di guerrilla poetica”. “È motivo di orgoglio vedere oggi la partenza del progetto “Messaggi in bottiglia” che rappresenta il primo progetto sociale del Consorzio per il riciclo del Vetro e che ha come scopo di educare e sensibilizzare attraverso l’arte e la poesia l’intera comunità, dai più giovani ai più anziani” ha detto l’ingegner Carlo Di Domenico, rappresentante di Co.re.Ve.. “Messaggi in bottiglia” è un’altra grande opportunità per il quartiere Fornelle di aprirsi alla città oltre che alle migliaia di turisti che ogni anno ammirano le opere di poesia urbana dei Muri d’Autore. È anche l’occasione che il quartiere dà alla città per viverlo e per superare i pregiudizi” aggiunge Filippo Trotta, Presidente della Fondazione Alfonso Gatto, che ha ricordato l’apertura di laboratori relazionali, alle nuove installazioni artistiche e alle tante iniziative inclusive organizzate nel corso dei 4 mesi della durata del progetto. “Per noi il confronto con i cittadini è fondamentale – conclude – Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita SpA – “Continua il nostro percorso di sensibilizzazione e di attenzione verso i cittadini e verso le criticità che registriamo e che ci segnalano. Teniamo molto a cuore il decoro della nostra città che, senza dubbio, dipende sia da servizi di spazzamento e raccolta efficienti, ma anche dell’educazione dei cittadini.  Il nostro appello è a rispettare l’ambiente, i beni pubblici e a non buttare carte e bottiglie a terra”.

Da ottobre, nelle sere di venerdì, sabato e domenica, la società che gestisce il servizio di igiene urbana allestirà due postazioni per la raccolta di bottiglie di vetro e di sacchetti per cibo d’asporto. Ai giovani che li conferiranno verranno dati dagli operatori di Salerno Pulita questi buoni sconto del 15% da utilizzare negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.  

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.