In una lettera al Comune di Salerno, ma inoltrata anche ad Asl, Arpac, Capitaneria di Porto, Ente Idrico Campano, Salerno Sistemi conferma che i lavori di manutenzione straordinaria sulla condotta idrica in località Marchiafava possono avere un impatto sulla qualità delle acque del torrente Mariconda e alla sua foce, nella giornata di giovedì.
Cosa dice la lettera
Prima di iniziare i lavori sulla condotta adduttrice del basso Sele, infatti, «dovrà essere necessariamente svuotata con immissione dell'acqua potabile nel torrente Mariconda», si legge nella nota diffusa dalla società. «Lo scarico a mare di acqua potabile potrà provocare il trasporto di detriti costituiti da vegetazione e terriccio- depositati sul fondo dell'alveo- e gli effetti dell'immissione di un quantitativo non trascurabile di acqua nel torrente sono paragonabili a quelli che si verificano in occasione di un evento piovoso. Il fenomeno, in condizioni di tempo asciutto, potrebbe avere ripercussioni sulla balneazione, in ragione dell'intorbidimento momentaneo del mare».
Dove mancherà l'acqua
Lo scarico avverrà nelle primissime ore di giovedì 27, giornata campale anche per la sospensione idrica per consentire i lavori. L'acqua mancherà in
- Via Monticelli (parte alta)
- Via Zoccoli (parte alta)
- Via S.Nicola del Pumbolo (parte alta)
- Via Ciotoli (parte bassa)
La fornitura sarà ridotta anche a Mercatello, Mariconda, Arbostella; Torrione; Pastena, S.Eustachio, Quartiere Europa, Quartiere Italia, Picarielli; Zona Occidentale da Fiume Irno a zona Porto. Non saranno interessati l'ospedale Ruggi e le frazioni alte.
Il ripristino del regolare esercizio della rete idrica gestita da Salerno Sistemi è previsto per le 05.00 del mattino di venerdì 28 agosto.