Ordinanza per garantire sicurezza durante le festività e Luci d’Artista

Salerno, stretta di Natale su alcol e bibite in strada

Divieti fino al 7 gennaio
Antonio Esposito

Alcol e bevande in strada, arriva la stretta natalizia. Dal 24 dicembre alle 8:00 fino al 7 gennaio alle 8:00, nel cuore della città sarà vietata la vendita d’asporto di bevande alcoliche, superalcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o lattine. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Vincenzo Napoli, volta a preservare la sicurezza e l’ordine pubblico durante il periodo festivo, che vede Salerno invasa da turisti e cittadini per l’evento Luci d’Artista.

Il divieto si applica alla Zona di Rilevanza Urbanistica, che comprende il centro e il centro storico, con confini precisi tra il mare e la linea ferroviaria Salerno-Vietri sul Mare. La zona off-limits copre piazze e vie principali come via Salvatore de Renzi, piazza Alario, via dei Principati, fino al Trincerone Ferroviario e piazza Casalbore.

La misura vieta l’asporto di bevande alcoliche, superalcoliche e analcoliche in bottiglie, bicchieri di vetro e lattine. Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi pubblici, attività artigianali, distributori automatici e venditori ambulanti. Sono escluse le consumazioni effettuate all’interno dei locali come ricorda Il Mattino oggi in edicola.

L’ordinanza nasce dall’esigenza di contrastare episodi di abuso di alcol e garantire la sicurezza urbana in una zona particolarmente frequentata durante le festività. «La presenza di giovani e famiglie, unita all’apertura prolungata degli esercizi commerciali, può favorire situazioni di disturbo e pericolo», si legge nel documento.

Oltre a ridurre i rischi legati all’abuso di alcol, il provvedimento punta a evitare il degrado urbano e a supportare le forze dell’ordine, che saranno incaricate di vigilare sulla sua applicazione.

Questa ordinanza si inserisce in un quadro più ampio di restrizioni introdotte dal nuovo Regolamento di Polizia Urbana, che sarà discusso il 12 dicembre dal consiglio comunale.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.