Tolleranza zero per i sacchi neri a Salerno: questa mattina sono iniziati i controlli congiunti della Polizia Municipale e Salerno Pulita per individuare i trasgressori dell’ordinanza che ne vieta l’uso. Gli operatori hanno ritirato i sacchi solo dopo verifiche mirate, sanzionando diversi responsabili, tra cui alcune attività commerciali.
“Chi non rispetta le regole danneggia la città e i cittadini che ogni giorno si impegnano nella raccolta differenziata – hanno dichiarato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, e l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella –. I controlli continueranno senza sosta”.
L’obiettivo è mantenere e migliorare il 74% di raccolta differenziata che posiziona Salerno al primo posto in Campania e al 24° tra i capoluoghi italiani. Il problema dei sacchi neri risiede nella loro opacità, che impedisce di verificare la correttezza dei conferimenti, spesso compromessi da materiali inappropriati come l’organico.
Salerno Pulita ha chiesto alla Polizia Municipale di intensificare i controlli, mentre ai cittadini si chiede un maggiore impegno per evitare il degrado urbano e salvaguardare il decoro della città. “La differenziata è un dovere civico: il rispetto delle regole è fondamentale per una Salerno più pulita e sostenibile”, concludono Bennet e Natella.