n gesto di vandalismo ha deturpato l’inizio della passeggiata al sottopiazza della Libertà, recentemente valorizzata con vetrofanie raffiguranti le attrazioni di Salerno. Il Sindaco Vincenzo Napoli, tramite un post su Facebook, ha espresso il proprio disappunto, condannando il gesto come “volgare e offensivo per Salerno e tutti noi salernitani”.
La scritta è stata prontamente rimossa grazie al lavoro degli operatori, ma non senza conseguenze: “L’intervento ha richiesto risorse e personale sottratti ad altre attività di manutenzione,” ha dichiarato il sindaco, evidenziando come atti simili penalizzino l’intera comunità.
L’area, in collaborazione con la Camera di Commercio, era stata di recente abbellita con immagini suggestive delle principali attrazioni cittadine, pensate per migliorare l’accoglienza turistica e valorizzare gli spazi in attesa di assegnazione.
Il primo cittadino ha poi sottolineato l’importanza del senso civico: “I controlli non bastano senza la collaborazione dei cittadini. Serve un rispetto rigoroso per custodire la bellezza della nostra città.”
In un invito a sostituire i gesti vandalici con espressioni più costruttive, Napoli ha ironicamente suggerito: “Per simili dichiarazioni d’affetto consiglio carta e penna, strumenti vintage ma più romantici e apprezzati.”
Il richiamo al decoro e alla responsabilità civica si fa così pressante, in un momento in cui Salerno punta a presentarsi come meta turistica di eccellenza.