Messa in sicurezza al vaglio della Soprintendenza

Salerno: Via de Renzi, pronto il progetto

Lavori imminenti per la riapertura
Antonio Esposito

Passa al vaglio della Soprintendenza il progetto di messa in sicurezza di via De Renzi, nel Centro storico Alto di Salerno, chiusa dal 31 luglio scorso a seguito di un incendio che ha devastato parte del colle Bonadies e minacciato il Castello Arechi. Una volta ottenuta l’autorizzazione, potranno partire i lavori necessari per la riapertura della strada, prevista per l’inizio dell’anno scolastico.

Secondo quanto comunicato da Palazzo di Città, il sindaco Vincenzo Napoli si è recato personalmente negli uffici della Soprintendenza in via Tasso per depositare il progetto, a causa dei numerosi vincoli a cui è sottoposta l’area, coinvolta anche in un complesso contenzioso tra privati.

Il sindaco, attraverso un’ordinanza urgente, ha intimato ai proprietari dei terreni – una curatela fallimentare e un privato cittadino – di procedere alla messa in sicurezza dell’area. Tuttavia, non avendo ricevuto risposta entro i termini previsti dalla legge, il Comune procederà d’ufficio, a spese dei proprietari.

“L’obiettivo – si legge nella nota – è di garantire la messa in sicurezza dell’area e la riapertura della strada nel minor tempo possibile”. La Soprintendenza ha già garantito al sindaco una rapida valutazione del progetto per le necessarie autorizzazioni.

L’assessore alla Mobilità, Rocco Galdi, ha confermato che, nonostante i ritardi dei privati, le procedure per individuare la ditta incaricata dei lavori saranno rapide. Si prevede che le operazioni di messa in sicurezza possano partire entro tre o quattro giorni.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.