Salerno:il villaggio degli invisibili a due passi dal centro

Antonio Esposito

Un accampamento abusivo è stato documentato da un telespettatore sotto il ponte alla foce del fiume Irno, a Salerno. Il video, girato ieri, mostra materassi e tavolini tra cumuli di spazzatura e degrado, dove una decina di persone senza fissa dimora vivono da settimane, forse mesi, in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie, a due passi dal centro cittadino.

La scena, caratterizzata da materassi immersi tra escrementi umani e vegetazione incolta, masserizie ammassate e rifiuti sparsi ovunque, rappresenta un problema di degrado urbano che si ripresenta ciclicamente nonostante precedenti interventi di sgombero.

L’area, segnalano i residenti, necessita non solo di uno sgombero immediato, ma anche di una sorveglianza continua per evitare il ripetersi di queste situazioni. Simili problematiche sono state rilevate anche sotto il ponte della Lungoirno e del Trincerone ferroviario.

Le autorità locali sono sollecitate a intervenire non solo per tutelare il decoro urbano, ma anche per garantire la sicurezza e l’incolumità degli stessi occupanti degli accampamenti. I controlli anti-bivacco, infatti, sono essenziali per prevenire rischi sanitari e per assicurare condizioni di vita dignitose.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.