C’è anche Pontecagnano tra le città interessate dal blitz dei Carabinieri contro i furbetti del Reddito di Cittadinanza. I militari hanno eseguito un sequestro preventivo per decine di migliaia di euro per indebita percezione del reddito di cittadinanza nei confronti di persone ritenute legate anche ad alcuni clan camorristici operanti nell’area orientale di Napoli, in quella vesuviana, oplontina e stabiese.
L’articolata indagine dei Carabinieri è volta ad individuare indebiti percettori del reddito di cittadinanza. Proprio sul reddito di cittadinanza vanno registrare oggi le parole del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone. In una intervista al quotidiano La Stampa, il ministro spiega che per la misura di sostegno valgono due principi: “Il primo è che chi si trova in una situazione di difficoltà continuerà ad essere tutelato e il secondo è che la povertà si contrasta con il lavoro non con i sussidi a vita“.
Quanto agli strumenti per contrastare povertà, difficoltà sociali o familiari, “puntiamo a un reddito di inclusione, magari rafforzato ed esteso rispetto al passato“. Per accompagnare al lavoro la strada è “l’incrocio tra domanda e offerta“, inoltre “dovranno essere ridisegnati i percorsi di formazione e riqualificazione“.