Anche a Salerno, come nel resto d'Italia, oggi scattano i controlli per verificare che il nuovo decreto sul super green pass, appena entrato in vigore, venga applicato in maniera corretta. Per chiarire le idee a chi è ancora confuso il governo ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti, sintetizzate in una tabella consultabile sul proprio sito web (governo.it).
In ogni caso, tra i punti principali ci sono gli spostamenti: per tutti i mezzi di trasporto di linea, servirà il pass, anche per gli studenti tra i 12 e i 18 anni. Non seve alcun certificato, invece, per gli scuolabus dedicati al trasporto dei minori di 12 anni, per i taxi e per i minivan da 9 posto con conducente e per gli spostamenti con mezzo proprio.
Per lavorare occorre il pass base, mentre c'è obbligo vaccinale per personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche per personale scolastico, forze di polizia, militari. Per entrare nei centri commerciali non servirà il green pass ma se si passa in arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il superpass. Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione.
Al bar, pass rafforzato per il servizio al banco in zona arancione, nei ristoranti al chiuso è obbligatorio per sedersi al tavolo fin dalla zona bianca.
Pass base anche per alberghi e strutture ricettive e per le attività sportive al chiuso in zona bianca e gialla, rafforzato in zona arancione.
Super green pass per cinema, teatri, concerti, discoteche, stadi e palazzetti, certificato base per i musei in zona bianca e gialla.
Per feste e cerimonie c'è una distinzione: per partecipare quelle di battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla si deve avere il green pass base. In zona arancione serve invece il super, che è anche l'unico valido per quelle di laurea o di compleanno.
Per gli impianti sciistici delle Alpi occorre pass base in zona bianca e gialla, rafforzato in arancione. Non è necessario invece in zona bianca e gialla per comprare lo skipass “per uso esclusivo” degli impianti aperti.