Da oggi, 15 novembre e fino al 15 aprile torna l’obbligo per i veicoli a motore di essere dotati di pneumatici invernali (contrassegnati con la dicitura M+S) o di catene da neve a bordo, anche in assenza di precipitazioni. La normativa è valida su tutte le strade interessate dall’ordinanza, inclusi tratti autostradali e provinciali nel Salernitano.
Chi non rispetta l’obbligo rischia una multa da 80 a 318 euro, con l’intimazione a non proseguire il viaggio fino all’adeguamento del veicolo. Nei casi più gravi, è prevista anche la decurtazione dei punti dalla patente.
Molti automobilisti ritengono erroneamente che pneumatici o catene da neve siano inutili nelle zone di mare o in città. Tuttavia, nevicate e condizioni meteorologiche avverse non sono rare nel Salernitano, specie nelle aree collinari di Salerno, in tratti delle autostrade A3, A30, A2 e sul Raccordo Salerno-Avellino, così come sulle strade statali e urbane. Anche le forti piogge e il rischio di strade ghiacciate rappresentano un pericolo, soprattutto in autunno e inverno, quando il clima può cambiare rapidamente.
L’obbligo non si applica a ciclomotori e motocicli, che però non possono circolare in caso di neve, ghiaccio o precipitazioni nevose in atto.
Un richiamo, dunque, alla prudenza e al rispetto della normativa per garantire la sicurezza di tutti sulle strade.