Scattano i controlli per monitorare la circolazione del Covid

Screening a scuola, si parte domani

Ecco quali sono gli istituti individuati a Salerno
Alessandro Ferro

600 bambini e ragazzi di Salerno e provincia controllati ogni quindici giorni con test salivari. Parte domani lo screening nelle scuole per individuare eventuali casi Covid nella fascia di età non vaccinabile. Un'iniziativa richiesta da diversi presidi e diventata ancora più preziosa alla luce del recente aumento di contagi registrato in Campania nella popolazione scolastica.

A Salerno le scuole scelte per lo screening sono Barra, Montalcini, San Tommaso d'Aquino e il comprensivo di Ogliara e Giovi. Nella fase iniziale dello screening, l'Asl di Salerno sarà di supporto alle scuole, fornendo tutte le indicazioni corrette per le modalità di prelievo del tampone salivare.

Successivamente saranno le famiglie, debitamente informate sulla procedura, ad effettuare i test a casa e a portarli all'istituto. L'attività di monitoraggio partirà domani con l'Asl che distribuirà i tamponi alle scuole. È stato scelto quello salivare perché è un test meno invasivo, più adatto ai bambini e ai ragazzi, pur garantendo un'alta precisione del risultato.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.