Per il governatore De Luca l'obiettivo è garantire la sicurezza e, nonostante la crescita dei nuovi positivi al Covid-19, invita alla calma. Il presidente spiega che la Campania sta attuando un piano per la prevenzione e i numeri di oggi sono il risultato delle verifiche dei contatti di tutti i contagiati dei giorni scorsi.
"Li andiamo a cercare, per evitare che se ne vadano in giro per la Campania. Dobbiamo stringere i denti per i prossimi 10-15 giorni in cui si verifica l'ondata maggiore di arrivi dall'estero e dalla Sardegna e quindi di contagi da individuare".
Sul tema della riapertura delle scuole, De Luca cita la richiesta dell'Anci di posticipare l'apertura dell'anno scolastico e invita il personale scolastico a sottoporsi al controllo sierologico, a cui dovrà fare seguito poi un controllo con il tampone “Verificheremo la prossima settimana qual è la percentuale del personale scolastico che non si e' sottoposta al test sierologico, poi valuteremo”, ha aggiunto. Sul fronte trasporti scolastici, la prossima settimana la Regione Campania convocherà una riunione col mondo dei trasporti.
In campo l'ipotesi di una convenzione con il mondo del trasporto privato per assicurare un numero maggiore di mezzi al trasporto scolastico.