Mentre i genitori si dividono tra favorevoli e contrari alla didattica a distanza, resta da capire se lunedì torneranno in classe gli alunni di terza, quarta e quinta elementare in Campania. A livello nazionale le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono già aperte. La Regione Campania, nell'ultima ordinanza, fino al 17 gennaio ha sospeso la didattica in presenza per le ultime tre classi delle elementari.
In un comunicato stampa l'Unità di crisi regionale annunciava che a partire dal 18 gennaio sarà valutata, dal punto di vista epidemiologico generale, la possibilità del ritorno in presenza per l'intera scuola primaria e successivamente, dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado. Si attendono quindi le indicazioni dell'Unità di crisi regionale che arriveranno dalla riunione di domani. La sensazione è che difficilmente lunedì saranno aperte le aule dalla terza alla quinta elementare.
Di sicuro medie e superiori in Campania resteranno chiuse fino al 24 gennaio. Per quanto riguarda l'ultimo grado di istruzione, la Campania non è la sola regione ad aver preso misure più restrittive. In Emilia Romagna e Umbria si rientra il 25 gennaio, in Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Veneto, Calabria, Sicilia e Basilicata il 1° febbraio. Sono pochissime le regioni che seguono le indicazioni del Governo di riaprire, al 50% o al 75%, le superiori fra tre giorni.