Nuove misure in arrivo. Si pensa alla dad solo per i non vaccinati anche alle elementari. Prevista pure la modifica della durata del green pass per chi ha fatto tre dosi: potrebbe diventare illimitata. C'è poi l'ipotesi di non limitare le attività a chi è positivo, ma asintomatico. La modifica del sistema delle quarantene a scuola torna a dividere il Governo e si riapre il dibattito sull'introduzione di un distinguo tra bambini con o senza dose.
Dopo il 'no' annunciato dalla Lega, che chiede di “non imporre alcuna differenziazione tra bimbi vaccinati e non”, resta in bilico l'ipotesi di prevedere la Dad alle elementari – come già succede per le medie e le superiori – solo a partire dai tre casi e solo a chi non è immunizzato. A dirimere la questione potrebbe essere il Cts, che si riunirà per fornire un parere sulla gestione dei positivi a scuola, anche se l'orientamento della maggioranza del governo sarebbe quello di procedere all'equiparazione delle regole per le elementari a quelle delle medie e delle superiori.
All'esame del Consiglio dei ministri ci sarà anche la modifica della durata del Green pass dei soggetti vaccinati con tre dosi: l'ipotesi sul tavolo prevederebbe una durata illimitata del certificato verde, fatte salve nuove situazioni di carattere sanitario e in attesa che Ema e Aifa decidano su una eventuale quarta dose. Non è invece certo se il provvedimento in arrivo conterrà le annunciate modifiche al sistema dei colori delle regioni e al computo dei ricoveri per Covid.