A scuola con l'incubo non del compito in classe o di una interrogazione ma del Covid. Lo stato d'animo degli studenti non è sereno e non potrebbe essere diversamente. Il ritorno alla didattica in presenza anche alle superiori è da accogliere con soddisfazione dal punto di vista della formazione sociale e culturale dei giovani ma inevitabilmente aumenta il rischio di contagi.
A Salerno città sono almeno 8 i casi di positività emersi nelle ultime ore negli istituti secondari di primo e secondo grado. Situazioni che fanno scattare la quarantena e la didattica a distanza per le classi interessate.
I genitori auspicano che venga riattivato lo screening nelle scuole di Salerno con tamponi per gli studenti e per tutto il personale scolastico. I sindacati lamentano il fatto che molti docenti non sono stati vaccinati. Trovare l'equilibrio tra più fattori in gioco resta il compito più difficile, nella scuola e anche in altri ambiti. Ma un equilibrio va trovato dopo un anno e più condizionato dalla pandemia.