Oggi in presenza solo infanzia e primi due anni delle elementari

Scuola in Campania, riapertura graduale in base al numero dei contagi

Da lunedì 18 gennaio inizierà la valutazione per le altre classi
Alessandro Ferro

Da oggi si torna a scuola, in Campania solo per infanzia e i primi due anni delle elementari ma la presenza in aula stamane non è stata piena. Per tutte le altre classi bisogna aspettare ancora. Sul punto la Regione Campania è stata molto chiara. Fino al 17 gennaio sono sospese le attività di didattica in presenza delle ultime tre classi delle elementari. Quelle di scuola secondaria di primo e secondo grado sono sospese fino al 24 gennaio.

Ciò vuol dire che da lunedì prossimo 18 gennaio si inizierà a valutare la situazione per un'eventuale riapertura di tutta la scuola elementare in base all'andamento dei contagi e di altri fattori. Da lunedì 25 gennaio la valutazione sarà fatta anche per le medie e le superiori. Di certo, al momento, c'è la didattica in presenza solo per infanzia e prime due classi delle elementari a partire da oggi. Nel primo giorno di apertura dopo le festività natalizie, però, non tutti i bambini sono andati a scuola per timori legati ai contagi ma anche per problemi organizzativi delle famiglie. Quando entrambi i genitori lavorano, ad esempio, non è semplice gestire i figli tra chi può andare a scuola e chi deve fare la didattica a distanza con il risultato di dover lasciare tutti a casa.

La Regione Campania ha vietato gli Open day in presenza negli istituti scolastici consentendo solo la modalità a distanza. A breve sarà definito un programma di screening a tappeto con test antigenici per il personale scolastico e per i lavoratori del trasporto pubblico. Ma la Campania, rispetto al passato quando è stata l'unica regione a chiudere le scuole, adesso è seguita da altre regioni che hanno adottato misure più restrittive rispetto a quelle previste dal Governo. Di fatto oggi il rientro in classe per le superiori c'è stato solo in tre regioni (Toscana, Abruzzo e Valle d'Aosta). In tutte le altre il ritorno a scuola è stato posticipato con rinvii da una a tre settimane.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.