Scuole chiuse a Salerno fino al 7 dicembre. A questo punto si lavora per valutare la possibilità di riaprirle il 9 dicembre, dopo l'Immacolata. Nuova ordinanza del Comune che conferma la didattica a distanza anche per asilo e prima elementare. La Regione Campania aveva dato la possibilità a queste classi di rientrare in aula, lasciando comunque facoltà ai sindaci di stabilire eventuali chiusure in base alla situazione epidemiologica del territorio specifico.
Come ha fatto Vincenzo Napoli che ha allungato il periodo di stop dal 3 al 7 dicembre. Il provvedimento, dice il Comune di Salerno, come tutti quelli già assunti e quelli futuri, nasce da una valutazione oggettiva dell'andamento pandemico. La decisione è stata assunta al fine di uniformare la data di ripresa della scuola in presenza a quella disposta con ordinanza regionale per le classi della scuola primaria diverse dalla prima e per la prima classe della scuola secondaria di primo grado.
Da Palazzo Guerra si ritiene necessario procedere ad un'attenta valutazione dell'attività di monitoraggio dei dati di contesto, a garanzia della tutela della salute di alunni, personale scolastico e parascolastico. Il Comune di Salerno ricorda il suo impegno per consentire quanto prima il ritorno in aula. Sarà quindi intensificata l'attività di monitoraggio sanitario e la collaborazione con i dirigenti scolastici.
Ricordiamo che la Regione Campania ha dato mandato alle Asl territorialmente competenti, con il supporto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, di continuare gli screening attraverso somministrazione di tamponi antigenici, su base volontaria, al personale docente e non docente, agli alunni interessati e ai relativi familiari conviventi.