La situazione del mondo della scuola è sotto costante monitoraggio da parte della Regione Campania che conferma la decisione di tenere chiuse primaria e secondaria a differenza di quanto accade nel resto d'Italia. In presenza resta quindi solo l'infanzia. Tutti gli altri, dai bambini di 6 anni della prima elementare ai ragazzi di 18-19 anni delle superiori, sono in didattica a distanza. Con tutte le difficoltà legate agli insegnamenti attraverso uno schermo e all'organizzazione delle famiglie. Soprattutto per quelle con figli piccoli alle elementari.
È prevalente il diritto alla salute e, in base ai dati in possesso dell'Unità di crisi regionale, l'andamento epidemiologico nelle scuole campane non consente una riapertura. Qualche spiraglio potrebbe esserci solo per i primi due anni della scuola primaria dove si ipotizza la riattivazione della didattica in presenza. Ma sempre previa verifica della situazione nei prossimi 10 giorni. È quanto emerge dalla riunione tra Regione Campania, rappresentanti del mondo della scuola, sindacati, Direzione scolastica, dirigenti delle Asl e dell'ospedale Santobono e componenti dell'Unità di Crisi. Va monitorato se si registrerà un raffreddamento del contagio relativo alla scuola primaria tale da consentire un allentamento delle misure già prese, in condizioni di piena sicurezza per gli alunni, il personale e le famiglie.
La Regione Campania potenzia i trasporti
La Regione Campania informa che altri 250 bus di società private saranno destinati al trasporto con uno stanziamento di 4 milioni di euro. Allo studio ulteriori iniziative di sostegno al mondo della scuola, dopo quelle già intraprese alla fine dell'estate con lo screening di massa per il personale docente e non docente e l'acquisto dei termoscanner. Nel frattempo proseguono i progetti scolastici per le fasce più deboli e per la didattica di sostegno. La Regione Campania, come già richiesto al Governo, spinge per un ampliamento dei congedi parentali per i genitori e per i bonus destinati all'acquisto di tecnologie utili alla didattica a distanza.