Da oggi, ha preso il via il servizio di refezione scolastica, siamo andati a vedere la nuova mensa della sede di via Vernieri/Mariconda dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini”.
Per il secondo anno le scuole salernitane sono gestite dalla Vivenda Spa in Ati con Solidarietà e Lavoro.
Tante le novità: dal trasporto pasti con veicoli elettrici fino a stoviglie biodegradabili, da una particolare attenzione alle diete speciali fino ai numerosi eventi di educazione alimentare.
Il direttore della filiale Campania per la Vivenda Spa, Donato Lopez, e il presidente di Solidarietà e Lavoro, Massimo Lopresti, hanno spiegato nel dettaglio come, per il confezionamento dei pasti, saranno utilizzate vaschette, film ed etichette in materiale biodegradabile e compostabile. Ma non solo, perché le stoviglie saranno in materiale riutilizzabile: piatti e bicchieri in melammina, posate in acciaio.? Nei plessi scolastici saranno inoltre installati erogatori d’acqua microfiltrata e nell’ottica di sostenibilità ambientale verranno utilizzati furgoni elettrici per la consegna dei pasti dal centro cottura di Pontecagnano Faiano.