Foto ingiallite di un binario morto nel 1987, da quando fu sospesa al traffico la linea ferroviaria Sicignano – Lagonegro. E’ attivo un servizio sostitutivo di Trenitalia con autobus sulla relazione Napoli – Battipaglia- Lagonegro ma, come fa notare il Comitato Riattivazione Sicignano-Lagonegro dal prossimo 1 Ottobre Trenitalia ha deciso di non effettuare la fermata degli autobus sostitutivi, da sempre avvenuta sul Piazzale esterno della stazione di Sala Consilina, ma di sdoppiarla, nei due sensi di marcia, a 400 metri di distanza sulla trafficata SS 19 delle Calabrie. Si chiede la revoca immediata di questa incomprensibile decisione dal momento che il vigente Codice della Strada ed il suo Regolamento di attuazione consente l’individuazione sulle strade , con l’apposita segnaletica stradale orizzontale e verticale, solo ed esclusivamente, delle fermate degli autobus extraurbani in servizio di linea, tipologia di trasporto pubblico diversa dal servizio sostitutivo di Trenitalia. Il Comitato chiede il ripristino, immediato ed esclusivo, delle fermate degli autobus sostitutivi di Trenitalia sui piazzali esterni delle altre stazioni di: Atena Lucana, Sassano- Teggiano, Padula, Casalbuono, Lagonegro, Sicignano degli Alburni, Napoli Centrale.
Sicignano-Lagonegro, “disservizio” sostitutivo di Trenitalia
346
articolo precedente