Otto colpi partiti da due armi diverse, sparati in pieno giorno da due gruppi contrapposti. E' già chiaro agli investigatori che il movente degli spari esplosi sabato pomeriggio in via dei Mille a Pastena è la spartizione delle piazza di spaccio di droga in città. Il timore, purtroppo, è che possa essere solo l'inizio di una nuova guerra tra bande.
I poliziotti del vicequestore Gianni Roberto Di Palma (da pochi giorni a capo della squadra di Salerno) sono al lavoro da sabato pomeriggio. Sono circa le 17.30 quando una chiamata alle forze dell'ordine segnala che in via dei Mille a Pastena sono stati esplosi dei colpi d'arma da fuoco. Dalla ricostruzione fatta sul posto viene fuori la presenza di uno scooter e di una moto con a bordo quattro giovani con i volti travisati dai caschi. Spunta una prima pistola e partono i primi colpi. Pronta la risposta, viene fuori un'altra arma e si sentono altri spari. I proiettili esplosi sono stati otto e non si esclude una delle quattro persone protagoniste della sparatoria sia rimasta ferita.
Gli investigatori stanno passando al setaccio le telecamere dei sistemi di videosorveglianza. Gli accertamenti si concentrano su alcuni soggetti ben noti alle forze dell'ordine.