In base al monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute

Speranza firma: la Campania diventerà zona rossa domenica

Sette le regioni rosse (cambia colore anche la Toscana), nove arancioni, restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto
Francesca Salemme

Dopo giorni di polemiche, e in base al monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute aumenta il numero delle regioni in zona rossa.

Insieme alla Campania anche la Toscana cambierà, portando a in base al monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute (si aggiungono a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d'Aosta).

Le Regioni in zona arancione salgono a 9 con Emilia-Romagna, Friuli e Marche che si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.

La lista deve essere confermata dal Cts. In base all'ultimo Dpcm, il ministro alla Salute Roberto Speranza, dopo aver sentito le Regioni, dovrebbe firmare l'ordinanza con i nuovi provvedimenti che saranno valifdi da domenica.

Sempre in base al monitoraggio, l'Rt medio nazionale, il fattore di replicazione dell'epidemia, è sceso sotto l'1,5. Era a 1,71 in base ai dati della settimana dal 26 ottobre al primo novembre, adesso è sceso a 1,43. In molte regioni però la situazione, tenendo conto non solo dell'Rt ma anche dei 21 indicatori utilizzati dalla Cabina di regia, sarebbe in peggioramento.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.