SS163: cominciati i lavori di messa in sicurezza dopo la frana

Redazione

L’Anas ha ordinato la chiusura totale della Costiera per almeno 10 giorni. Mobilità alternativa via mare per i pendolari. via terra l’unico accesso è attraverso il valico di Chiunzi. Sono cominciati questa mattina i lavori di bonifica e messa in sicurezza della parete rocciosa che si affaccia sulla Statale 163 Amalfitana da cui venerdì, poco prima delle 13 e 30, è venuto giù, da altezza considerevole, un grosso masso frantumatosi sulla careggiata in corrispondenza della Baia del Cavallo morto, nel comune di Maiori.

Al termine dei sopralluoghi e delle ispezioni dei funzionari del Genio Civile con i rocciatori di un’impresa specializzata incaricata, svoltisi ieri, l’ANAS ha emanato ordinanza di chiusura totale, la 473/2019, della ss163 Amalfitana dal chilometro 37,800 al 38,200.

Dalle 7 e 30 una squadra di rocciatori dell’impresa specializzata incaricata, ha cominciato a lavorare tagliando la vegetazione spontanea per poi proseguire al disgaggio dei frammenti rocciosi in bilico. Bisognerà stabilire, successivamente, se sia necessario il fissaggio di nuove reti paramassi. Stando a quanto comunicato dai tecnici, il blocco caduto sulla carreggiata si è staccato da un’altezza di circa cento metri, e non risultava protetto da rete metallica come gran parte dell’imponente parete rocciosa.

I rocciatori dovranno lavorare su una superficie di circa 4mila metri quadrati e potrebbero impiegare da sette a dieci giorni di lavoro operando incessantemente dalle prime ore del mattino fino all’imbrunire, condizioni meteo permettendo.

Di sicuro per tutto l’arco della prossima settimana l’arteria resterà chiusa al transito. Quindi da ieri l’unico varco d’accesso a Maiori è dal Valico di Chiunzi attraverso la Strada Provinciale 2 (che risulta chiusa durante la settimana per lavori). La Sita ha comunicato variazioni di percorso e orari. Intanto la Travelmar ha confermato, anche nei giorni a venire, la corsa straordinaria di traghetto mattutina per studenti e pendolari, sulla linea Amalfi-Salerno, dalle 7, con fermate, alle 7,10 a Minori e alle 7,20 a Maiori.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.