Questa notte ritorna l’ora solare.
Le lancette dell’orologio andranno quindi spostate indietro di un’ora: dalle 3 alle 2 di notte. Dormiremo così un’ora in più: l’ora solare rimarrà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo, quando il nostro orario subirà un altro cambiamento (e dormiremo un’ora in meno).
Molti dispositivi digitali connessi a Internet cambieranno l’orario automaticamente, semplificando il processo per molti di noi. Il passaggio dall’ora legale a quello solare non comporta infatti solamente un cambiamento di abitudini e di orari ma impatta notevolmente anche sui risparmi energetici.
Secondo gli ultimi dati, nei mesi in cui vige l’ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie e a un risparmio economico di circa 90 milioni di euro. I benefici dell’ora legale infatti riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico evita emissioni di CO2 in atmosfera per circa 180 mila tonnellate.