Il continuo andirivieni di turisti e crocieristi alla Stazione marittima spinge e costringe alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura progettata da Zaha Hadid. Evidente la pulizia della grande scalinata, in previsione di un’imminente – e già deliberata da parte dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale – colata di resina, necessaria per ripristinare il rivestimento della pavimentazione, ampiamente scrostato nei sette anni trascorsi dall’inaugurazione.
I lavori, in programma per l’inizio di luglio, che prevedono l’utilizzo di circa un centinaio di fusti di materiale, verranno suddivisi in due fasi, in modo da consentire l’operatività del sito: prima verrà fatta una colata dal lato sinistro e poi, una volta ultimata quella parte si procederà sul lato destro.
Dall’inizio della stagione crocieristica, sono tanti i piccoli interventi messi in campo: dal percorso obbligato attraverso uno dei camminamenti lato mare, all’allestimento di vari corner dedicati alle informazioni turistiche, al ripristino e potenziamento della panchina smart dov’è possibile ricaricare smartphone e tablet in modalità wireless…
L’utilizzo costante della struttura evidenzia tutti gli ambiti in cui intervenire, progressivamente e costantemente.