Il teatro è un luogo di cultura, di questi tempi diventa un posto di speranza. Sentimento che si legge chiaramente sul volto delle persone che varcano la soglia dell'Augusteo per ricevere il tanto atteso vaccino anti-Covid. Sono gli ultraottantenni convocati nel nuovo punto vaccinale allestito dal Comune di Salerno. Oltre che di cultura, il teatro Augusteo è anche un luogo simbolico, ubicato all'interno del Palazzo di Città, laddove nel 1944 ci fu il Governo nazionale guidato da Badoglio. Da qui, 77 anni dopo, parte la speranza di una nuova rinascita e di liberazione, questa volta dal virus.
Per spazi a disposizione e facilità di accesso, il teatro Augusteo si presta bene come punto vaccinale. A breve lo saranno anche il centro sociale a Pastena e il centro polifunzionale a Matierno, già allestiti dal Comune di Salerno e in attesa di approvazione da parte dell'Asl. Grazie a questi due punti, utili per la zona orientale e per le frazioni alte della città, si spera di dare un'accelerata alla campagna vaccinale. Si sta lavorando per organizzare ulteriori centri di somministrazione delle dosi in modo tale da alleggerire la pressione sull'ospedale Ruggi.
Sempre che aumenti la dotazione di vaccini, nei prossimi giorni sembra previsto l'arrivo di più dosi in Campania. Anche perché, ad oggi, sono ancora tanti gli over 80 che, dopo essersi regolarmente iscritti sulla piattaforma web, non sono stati ancora chiamati. Si raccomanda di recarsi al punto vaccinale nel giorno e nell'orario previsti nella convocazione. Il rispetto dell'appuntamento dato è fondamentale per la regolare somministrazione dei vaccini.