L'hanno ribattezzata 'La cena con il Governo' ed è la protesta di ieri sera a Salerno, organizzata da un gruppo di 50 persone che si è ritrovata in un locale del centro. Ovviamente è arrivata la Polizia.
L'idea era quella di contestare le misure restrittive messe in campo da Governo e Regione mangiando insieme una pizza. Un gesto simbolico, ovviamente impossibile – regole alla mano – in zona rossa. Una cinquantina di persone, chiamate a raccolta dall'Associazione Imprese Salerno e Provincia, si sono ritrovate alle 20.30 in un ristorante di Corso Garibaldi.
Tutti i partecipanti indossavano maschere raffiguranti i volti del premier Draghi, del ministro Speranza e del governatore De Luca. Seduti ai tavoli, hanno cenato con una pizza ed una bibita. A quel punto, è arrivata la Polizia, che ha filmato l'evento ed ha identificato tutti i presenti. Inevitabili i momenti di tensione tra forze dell'ordine e manifestanti.
«E' il momento che tutti si prendano le proprie responsabilità. Siamo pronti anche ad una class action perché vediamo negati i nostri diritti da quattordici mesi», ha spiegato uno dei promotori, rilanciando lo slogan “io apro”. Diversi titolari di attività, infatti, hanno annunciato da giorni la volontà di aprire le proprie attività in segno di protesta
Quando accaduto ieri sera è stato trasmesso in diretta sui social, compreso l'arrivo di Digos e Polizia per riportare la calma. Le forze dell'ordine hanno atteso che i manifestanti, intorno alle 22, lasciassero il locale. Probabile la denuncia e la sanzione per tutti.