Si è spento prematuramente ieri, all’età di 50 anni, Tommaso Avallone, noto e apprezzato ambulante del mercato di Torrione. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità, specialmente tra coloro che lo conoscevano e apprezzavano.
L’Anva di Salerno ha espresso profondo cordoglio per la perdita: “Tommaso era un ragazzo cresciuto nel mercato. Suo padre, vecchio ambulante, aveva il suo banco a Torrione nel vecchio mercato di via Volontari della Libertà, poi trasferitosi a via Robertelli. Tommaso ha sempre vissuto questo mestiere, che è poi diventato il suo. Lo amava, nel bene e nel male. Era sempre presente a ogni iniziativa, non si tirava mai indietro. Durante la pandemia, era tra i primi a scendere in piazza per aiutare i colleghi in difficoltà e ad aderire a riunioni o proteste a Roma”.
L’associazione ricorda con commozione un episodio significativo: “Dopo aver costituito il Consorzio di Torrione, presentammo il progetto di un privato per la copertura del mercato. Firmammo un accordo con il costruttore in Confesercenti, e lui era presente. Al momento della firma, scoppiò in lacrime vedendo realizzarsi un sogno, poi rimasto tale a causa della pandemia. Questo episodio fa capire l’amore e l’attaccamento che aveva per il lavoro di ambulante e per il mercato”.
Tommaso Avallone era una persona di cuore, e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in chiunque gli abbia voluto bene. Per sua volontà e con il consenso dei suoi parenti, sono stati donati i suoi organi. Tutti si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore.