Il ricordo dell'ANVA

Torrione a lutto: addio a Tommaso Avallone

Durante la pandemia aiutava i colleghi in difficoltà
Antonio Esposito

Si è spento prematuramente ieri, all’età di 50 anni, Tommaso Avallone, noto e apprezzato ambulante del mercato di Torrione. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità, specialmente tra coloro che lo conoscevano e apprezzavano.

L’Anva di Salerno ha espresso profondo cordoglio per la perdita: “Tommaso era un ragazzo cresciuto nel mercato. Suo padre, vecchio ambulante, aveva il suo banco a Torrione nel vecchio mercato di via Volontari della Libertà, poi trasferitosi a via Robertelli. Tommaso ha sempre vissuto questo mestiere, che è poi diventato il suo. Lo amava, nel bene e nel male. Era sempre presente a ogni iniziativa, non si tirava mai indietro. Durante la pandemia, era tra i primi a scendere in piazza per aiutare i colleghi in difficoltà e ad aderire a riunioni o proteste a Roma”.

L’associazione ricorda con commozione un episodio significativo: “Dopo aver costituito il Consorzio di Torrione, presentammo il progetto di un privato per la copertura del mercato. Firmammo un accordo con il costruttore in Confesercenti, e lui era presente. Al momento della firma, scoppiò in lacrime vedendo realizzarsi un sogno, poi rimasto tale a causa della pandemia. Questo episodio fa capire l’amore e l’attaccamento che aveva per il lavoro di ambulante e per il mercato”.

Tommaso Avallone era una persona di cuore, e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in chiunque gli abbia voluto bene. Per sua volontà e con il consenso dei suoi parenti, sono stati donati i suoi organi. Tutti si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.