Traffico in Costa d’Amalfi, stop ai pullman nei weekend

Redazione

Ecco le nuove disposizioni che saranno prese dall’Anas su richiesta dei sindaci

Stop ai pullman turistici lunghi più di 8 metri nei weekend fino al 31 ottobre. E anche nei due ponti lunghi della Festa della Repubblica e di Ferragosto. La Costiera Amalfitana prova così a difendersi dal traffico per evitare altri blocchi stradali dopo quelli dei giorni scorsi.

È quanto emerge dalla riunione tenutasi in Prefettura sulla mobilità lungo la strada statale 163 “Amalfitana”. Un incontro necessario dopo le criticità verificatesi ad aprile e in vista dell’estate ormai prossima.

Alla riunione erano presenti, tra gli altri, rappresentanti di Provincia di Salerno, Regione Campania, Anas, Forze dell’Ordine e Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Questi ultimi hanno chiesto un’estensione dell’attuale limitazione al traffico sancita da una vecchia ordinanza.

Nel 2013 fu stabilito di chiudere agli autobus turistici di dimensioni superiori agli 8 metri di lunghezza in alcuni giorni dell’anno. Nello specifico Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, Ferragosto, 1 e 2 novembre, 8 dicembre, Vigilia e giorno di Natale, Santo Stefano e San Silvestro. La proposta ora è di estendere lo stop anche a tutti i giorni prefestivi e festivi fino al 31 ottobre. In più nei ponti che vanno dal 1° al 4 giugno e dal 12 al 15 agosto.

Anas, in qualità di Ente gestore della strada Amalfitana, si è impegnata ad emettere un’apposita ordinanza di modifica. Il nuovo provvedimento, con estensione dei giorni di stop agli autobus, sarà in vigore dal 1° giugno.

Allo scopo di tutelare i diritti precedentemente acquisiti, sarà comunque garantita la circolazione dei mezzi turistici precedentemente autorizzati al passaggio. Prossimamente ci sarà un nuovo incontro in Prefettura per valutare altre proposte relative all’anno prossimo.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.