La Salerno turistica ha ancora molta strada da fare…sui mezzi di trasporto locale. In città le presenze non mancano, ma ieri, nel giorno di Pasqua, i visitatori si sono visti costretti a muoversi a piedi, perché i pullman di Busitalia sono rimasti fermi ai box. Dallo scorso 14 aprile e fino a domani 19, infatti, in coincidenza con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per le festività pasquali, le corse sono state ridotte. Busitalia, sta espletando il servizio di tipo "non scolastico".
Ieri i bus non sono stati attivi, mentre oggi, nel giorno di Pasquetta, è stato erogato solo il servizio "festivo". Per quanto concerne le modalità di operatività delle biglietterie, quella all'interno della stazione di Salerno ieri era chiusa, così come lo sarà lunedì prossimo 25 aprile, mentre, per il punto attivo al Terminal Bus di via Vinciprova l'apertura oggi è stata garantita solo in orario antimeridiano (7.30- 13.30).
Da più parti è stato così evidenziato che il servizio di trasporto pubblico locale, in questo modo, non viene incontro alle esigenze turistiche della città. Sulla questione è intervenuto via social, anche il presidente della Commissione Trasporti della Regione, Luca Cascone, che ha evidenziato come il problema sia all'origine, nel contratto di TPL, "trasferito con poca attenzione da anni", e riguarda anche EAV ed altre aziende. Ha assicurato che si sarebbe attivato già da domani per evitare che questi problemi si ripetano in occasione di altre festività.