Treofan: il 4 febbraio nuova convocazione al MiSe

Redazione

Dritto per dritto al cuore del problema, alle verità nascoste della cessione di Treofan agli indiani di Jindal. E’ l’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico, che inizia a sospettare una speculazione finanziaria ed una concorrenza sleale dietro la decisione della Management & Capitali di Carlo De Benedetti di cedere, ad un prezzo troppo basso, il gruppo Treofan agli indiani di Jindal.

Prove non ce ne sono. Ma certo non è un caso che anche l’ambasciata dell’India abbia preso molto sul serio le segnalazioni giunte sul caso Treofan; decidendo di approfondire in patria ma anche di ascoltare in Italia tutti gli interlocutori possibili. L’ambasciatrice Reenat Sandhu ieri è stata al ministero. Nei giorni scorsi ha risposto alla lettera del presidente di Confindustria Salerno. In entrambi i casi, ha assicurato di aver preso contatti con i vertici del gruppo Jindal.

Intanto, per le ore 15 del 4 febbraio a Roma dovranno presentarsi i presidenti delle Regioni Campania, Umbria e Puglia, i dirigenti aziendali di Treofan Italy, Management &Capitali, Jindal Films e Jindal Europe. Tutti i protagonisti di questa storia che si gioca sui mercati finanziari globali e passa sopra le teste di politici e lavoratori.

La chiusura degli stabilimenti Treofan di Battipaglia e Terni è discutibile; così come il potenziamento del sito Jindal di Brindisi con una iniezione di soldi pubblici, erogati dalla Puglia, per almeno 12 milioni. La sovraccapacità di Battipaglia e Terni, poi, non sarebbe documentata a sufficienza, visti gli utili e le performance degli ultimi anni.

Ma dovrà essere soprattutto la Management & Capitali di De Benedetti a chiarire i termini della cessione a Jindal, perché sia stato preferito il gruppo indiano rispetto ad altri interlocutori, ad altre offerte come quella di una società russa per i siti Treofan. Temi di cui dovrebbero occuparsi anche la Consob e l’Antitrust.

https://www.youtube.com/watch?v=emzPnrd_6I0

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.