In molti video amatoriali la tromba d'aria che s'è abbattuta stamani su Salerno è ripresa da angolazioni di diverse nella sua impressionante progressione. Tanta gente, al risveglio, ha notato il vortice formarsi poco al largo, in linea d'aria davanti al quartiere di Torrione.
Ed è proprio lì che la tromba d'aria è andata ad infrangersi, intorno alle 8, con un impatto devastante che ha creato danni lungo l'intero tragitto, per fortuna senza che nessuno si facesse male.
Dopo il suo passaggio, la situazione nel rione Torrione, in Via Marino Freccia nelle adiacenze della Farmacia Grimaldi, in Piazza Nicolodi e strade limitrofe è apparsa subito grave.
Numerosi gli alberi sradicati, le tendostrutture sono state divelte insieme a tanti componenti d'arredo urbano. Tantissime le auto danneggiate dalla caduta di grossi rami e arbusti. Sul posto oltre agli agenti della polizia municipale anche i vigili del fuoco ed i carabinieri. La stima dei danni è ingente e l'amministrazione comunale sta provvedendo alla messa in sicurezza delle strade e al ripristino della normale viabilità.
Già ieri sera, l'allerta meteo aveva spinto a chiudere parchi e ville. La tromba d'aria s'è esaurita sulle colline di Giovi, dopo aver spazzato ogni cosa sul suo cammino.