Sembra di essere tornati ai tempi pre-Covid con le strade di Salerno affollate di turisti. In questo periodo dell'anno la città in passato aveva sempre fatto registrare numerose presenze e quest'anno, dopo gli ultimi due anni condizionati dalla pandemia, si rivedono visitatori provenienti da altre regioni d'Italia e anche stranieri.
Prima a Pasqua e poi per il ponte della Festa della Liberazione, Salerno è tornata ad essere un punto attrattivo, sfruttando anche la sua posizione vicina a posti bellissimi dal punto di vista paesaggistico e storico-culturale. Tutto bello ma non possono essere ignorati alcuni aspetti negativi.
Come il traffico che, in alcune ore, ha paralizzato la città di Salerno ma anche i problemi legati ai trasporti, soprattutto in Costiera Amalfitana. Non sono mancati, purtroppo, atti vandalici ed episodispiacevoli legati a ragazzi, spesso ubriachi, che disturbano la quiete pubblica e trasformano i vicoli del centro storico di Salerno in orinatoi all'aria aperta. Senza dimenticare il fastidioso fenomeno della sosta selvaggia in pieno centro a Salerno con le isole pedonali che diventano aree di parcheggio per qualcuno che pensa di essere più furbo di altri ma che in realtà è semplicemente un cafone. Ancora di più dopo l'apertura dell'ampia area parcheggi di piazza della Libertà.