Sostegno in tema lavorativo, sanitario, legale o fiscale. È quello che offrono i tutor sociali, la figura individuata dalla cooperativa sociale Galahad per aiutare gli stranieri e non solo. Un supporto, momentaneamente a distanza per le norme anti-covid, che può essere richiesto in modo semplice. Basta inviare una mail all'indirizzo galahadsalerno@hotmail.it specificando il tipo di aiuto richiesto e lasciando un riferimento di contatto.
I volontari analizzano la domanda e ricontattano i destinatari dell'intervento, orientandoli o accompagnandoli poi nel percorso di risoluzione della problematica del caso. Accanto a varie attività ed iniziative, come quella del "Piatto Sospeso", la cooperativa Galahad ora offre un supporto a chiunque sia in difficoltà.
Un servizio che potrà tornare utile vista la crescente richiesta di aiuto da parte dei cittadini su questioni burocratiche, legali, di assistenza sanitaria o di ricerca del lavoro. Spesso si incontrano difficoltà nelle procedure richieste dai pubblici uffici e gli utenti non riescono a risolvere problematiche anche serie. Ecco perché nasce la figura del tutor sociale.