Ultimo Natale da Arcivescovo per Mons. Luigi Moretti. Sarà ospitato da una parrocchia di Salerno

Redazione

Per ora, di certo, ci sono i due appuntamenti di stasera e domani mattina in Cattedrale, quando Mons. Moretti celebrerà l’ultimo Natale da Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. Stasera, allo scoccare della mezzanotte, celebrerà la nascita di Gesù in Cattedrale. E domani, sempre in Duomo, presiederà a mezzogiorno alla solennità del Natale e alla celebrazione eucaristica del 25 dicembre.

Le dimissioni di Moretti hanno segnato questi giorni d’avvento, con una ridda di voci a rincorrersi sul successore che sarà nominato dal Papa ma anche sulla volontà- manifestata dal presule uscente- di rimanere comunque a Salerno. Forse è questo l’aspetto che ha più stupito la comunità laica e religiosa, che pensava ad un rientro a Roma di Mons. Moretti. Ed invece, nonostante le precarie condizioni di salute, l’arcivescovo rimarrà emerito a Salerno, dove sarà ospitato da una parrocchia e dove svolgerà le funzioni di viceparroco.

Secondo il Mattino oggi in edicola, mons. Moretti troverà alloggio nella canonica di San Giuseppe Lavoratore. Lì farà da spalla al sacerdote Natale Scarpitta, che durante la messa domenicale ha anticipato ai fedeli la volontà dell’arcivescovo dimissionario di stabilirsi nella comunità di Via Bottiglieri. Moretti avrà la possibilità di continuare la sua missione pastorale, come un prete qualsiasi, così come pare sia nei suoi desideri.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.