Restano in vigore le regole generali, mentre dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti

Un giorno di libertà, la zona arancione

Nuova zona rossa domani e dopodomani e poi nel weekend
Francesca Salemme

Arancioni per un giorno.

Quindi negozi aperti e la possibilità di muoversi liberamente, senza l'obbligo di portarsi dietro l'autocertificazione, almeno all'interno del proprio Comune, fino a quando riscatta il coprifuoco.

Dunque negozi aperti (ma non tutti, qualcuno ha scelto di non alzare proprio la serranda), mentre per bar e ristoranti, non cambia nulla: solo asporto e consegna a domicilio. È il solo giorno di libertà, sia pure limitata, prima della nuova zona rossa che scatterà domani e dopodomani.

Le restrizioni e le regole per contenere i contagi da coronavirus nel periodo delle feste di Natale e Capodanno – lo ricordiamo – sono entrate in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio (in Campania dal 20), e sono il risultato di una sovrapposizione di DPCM e decreti legge la cui efficacia (salvo novità) finirà tra giovedì 7 e venerdì 15 gennaio.

Nelle giornate arancioni, come detto, restano in vigore le regole generali, mentre dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all'interno del proprio comune.

Per spostamenti verso altri comuni, nonché dalle 22 alle 5 anche all'interno del proprio comune, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientri tra quelli consentiti – motivi di lavoro, salute o necessità – e fornire l'autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali.

È inoltre consentito – per singolo nucleo famigliare – raggiungere le seconde case, purché si trovino nella stessa regione di residenza. Eppure non c'è molta gente in strada, non c'è passeggio: le regole e le condizioni atmosferiche hanno "bagnato" le velleità di molti perché, come ci ha insegnato un capolavoro cinematografico "potrebbe andare peggio, potrebbe piovere".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.