Secondo la curia la manutenzione straordinaria del Duomo e del Museo diocesano costerebbe 10 milioni di euro

Un milione di euro progettare il restauro del Duomo

Esiste una documentazione tridimensionale della Cattedrale che ha individuato la crescita di deterioramento del bene
Francesca Salemme

Un milione di euro per avviare la progettazione del restauro del Duomo di Salerno. Dopo ripetuti appelli e richieste la Regione Campania risponde, stanziando i fondi per finanziare il progetto fino alla fase esecutiva.

In questo modo, si potrà avere contezza della spesa effettiva dei lavori che occorrono, e che, in base alle risorse a disposizione, potrebbero essere suddivisi anche in lotti in base alle necessità più urgenti.

Secondo le stime della Curia, l’insieme degli interventi di manutenzione straordinaria del Duomo e del Museo diocesano costerebbero 10 milioni di euro.

Grazie allo studio condotto dai ricercatori – Massimiliano Campi, ordinario al Dipartimento di Architettura della Federico II con l’architetta e dottoranda salernitana Marika Falcone – per la prima volta, esiste una documentazione tridimensionale della Cattedrale ed è stato condotto un monitoraggio previsionale che ha individuato la crescita di deterioramento del bene che rischia di diventare irreversibile.

Su tutti sarebbero il quadriportico e il campanile progettato da Guglielmo da Ravenna, a necessitare di un intervento di restauro, visto sia l’incedere del tempo sia l’impatto dei cambiamenti climatici, sia la presenza di agenti sempre più inquinanti.

In assenza di un intervento e/o di un sopralluogo del ministro Sangiuliano, quello della Regione (grazie alla rimodulazione del Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Campania), è il primo impegno concreto dopo la richiesta di sostegno.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.