Un milione di euro per avviare la progettazione del restauro del Duomo di Salerno. Dopo ripetuti appelli e richieste la Regione Campania risponde, stanziando i fondi per finanziare il progetto fino alla fase esecutiva.
In questo modo, si potrà avere contezza della spesa effettiva dei lavori che occorrono, e che, in base alle risorse a disposizione, potrebbero essere suddivisi anche in lotti in base alle necessità più urgenti.
Secondo le stime della Curia, l’insieme degli interventi di manutenzione straordinaria del Duomo e del Museo diocesano costerebbero 10 milioni di euro.
Grazie allo studio condotto dai ricercatori – Massimiliano Campi, ordinario al Dipartimento di Architettura della Federico II con l’architetta e dottoranda salernitana Marika Falcone – per la prima volta, esiste una documentazione tridimensionale della Cattedrale ed è stato condotto un monitoraggio previsionale che ha individuato la crescita di deterioramento del bene che rischia di diventare irreversibile.
Su tutti sarebbero il quadriportico e il campanile progettato da Guglielmo da Ravenna, a necessitare di un intervento di restauro, visto sia l’incedere del tempo sia l’impatto dei cambiamenti climatici, sia la presenza di agenti sempre più inquinanti.
In assenza di un intervento e/o di un sopralluogo del ministro Sangiuliano, quello della Regione (grazie alla rimodulazione del Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Campania), è il primo impegno concreto dopo la richiesta di sostegno.