Parte ufficialmente l'Usca di Salerno. Dopo avervi mostrato in anteprima locali ed allestimento dell'unità che effettuerà i tamponi su prenotazione sui casi sospetti, ecco le immagini ed il racconto della prima giornata.
Auto in fila, e attese per chi deve sottoporsi al tampone presso la struttura Usca di Salerno, attiva da oggi in via Allende nello spazio della piscina Vigor.
Grazie ad un'intesa tra Asl ed Esercito Italiano è partita la nuova attività assistenziale per smaltire il carico di lavoro fino ad oggi effettuato solo all'Usca di Lancusi, dove si registrano ancora code e lunghe attese. A Salerno, oggi, la media è stata di mezz'ora per ogni persona in fila nella propria auto.
Ricordiamo che all'Usca si può andare soltanto con prenotazione fatta dall'Asl, nei casi sospetti e dopo essere stati contattati dalla stessa Asl, su indicazione dei stessi medici di famiglia o degli operatori sanitari. L'Usca dovrebbe risolvere uno dei principali disagi: la difficoltà di effettuare un tampone per verificare la positività o la guarigione.
Il Drive Through Difesa è stato interamente realizzato dal Reggimento "Cavalleggeri Guide" di Salerno, in prossimità della piscina comunale "Vigor". All'interno c'è il personale sanitario dell'Esercito. Per l'emergenza le Forze Armate hanno messo in campo uno sforzo importante ed i Drive-through nelle Usca sono gestiti e coordinati dal Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa. A Salerno si potranno eseguire 150 tamponi al giorno.
Nell' "Operazione Igea", al livello nazionale, saranno impiegati fino a 1400 unità, distribuiti in 200 Drive-through sul territorio e in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno in tutta Italia.