Entro Natale saranno consegnate le dosi di vaccino destinate alla fascia d’età 5-11

Vaccini, a metà dicembre si parte con la fascia 5-11

Per lunedì, intanto, si attende l’ok definitivo dell’Agenzia Italiana del farmaco, dopo l’approvazione di quella europea
Francesca De Simone

Ieri l'ok dell'Ema, ad inizio settimana si pronuncerà l'Aifa: anche in Italia sta per arrivare il via libera per la vaccinazione ai bambini dai 5 agli 11 anni. Poco prima di Natale saranno consegnate le dosi per la fascia dei più piccoli, che avranno percorsi dedicati negli hub vaccinali, ma non si esclude che la somministrazione per loro possa avvenire pure presso gli studi dei pediatri e nelle farmacie.

Entrando in questa nuova fase della campagna di vaccinazione si spera di dare una svolta anche all'andamento della pandemia. In Europa i contagi tra i bambini si stanno moltiplicando. Anche se nel nostro paese sta aumentando l'incidenza in tutte le fasce d'età, la crescita maggiore si ha nella fascia della popolazione di età inferiore ai 12 anni.

In Francia, il tasso di incidenza nei bambini tra i 6 ed i 10 anni si è impennato: 340 casi per 100.000 abitanti, mentre la media nazionale per gli adulti è di 191. Germania e Olanda sono attualmente i più colpiti dalle infezioni. In Austria, già molto preoccupata della situazione epidemiologica, la task force per le vaccinazioni ha già espressamente consigliato la vaccinazione di bambini. Anche negli Usa, dove già si vaccinano i bambini, i casi di Covid tra i minori sono aumentati rapidamente, con quasi 500.000 notifiche nelle ultime due settimane e un tasso di incremento del 240% nel giro di un mese.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.