Accordotra Regione Campaniae medici di base per i vacciniaglianziani. Seguendo il piano strategico vaccinale, i camici bianchi di famiglia potranno somministrare i sieri anti-covid agli ultraottantenni. L'accordo serve a snellire il percorso per arrivare ad una migliore copertura della fascia a rischio. Resta da verificare l'operatività e la concreta fattibilità di questa procedura perché la partecipazione dei medici è su basa volontaria.
In base a questo accordo, gli over 80 potranno sottoporsi al vaccino direttamente con il proprio medico di famiglia in due modi. Coloro che non hanno problemi a muoversi, si recheranno presso lo studio medico in base ad un calendario stabilito nei giorni e negli orari. Chi, invece, ha difficoltà deambulatorie, riceverà la visita del proprio medico di base e il vaccino a domicilio.
Le dosi ai medici che forniscono la propria disponibilità a partecipare a questo accordo saranno fornite dalle Asl in base alle necessità specifiche dei pazienti. Sarà compito dei medici provvedere alla giusta conservazione e all'eventuale trasporto a domicilio dei vaccini. Spetta sempre ai medici di base garantire tutte le giuste misure di sicurezza.