Via libera anche ai quarantenni che da oggi possono registrarsi alla campagna vaccinale con la distinzione, però, di due fasce di età. Piattaforma web aperta da oggi per chi ha tra i 45 e i 49 anni, da martedì 18 maggio per chi ha tra i 40 e i 44 anni. È bene precisare che per il momento si tratta solo dell'adesione, i tempi per la somministrazione delle dosi agli over 40 sono ancora da definire. Difficile capire ora quando realmente i nati fino al 1981 saranno vaccinati.
Tutto dipende dalla disponibilità delle fiale anti-Covid. In questi giorni sono arrivate nuove scorte di vaccini in Campania, distribuite tra le varie Asl della regione. Una fornitura utile a coprire ancora di più coloro che hanno dai 60 anni in su e a dare un'accelerata per gli over 50. Senza dimenticare i fragili e i cittadini che presentano comorbidità senza connotazione di gravità. In Campania, però, non sono state ancora consegnate molte dosi in rapporto al numero di abitanti.
La registrazione per gli over 40 segue la stessa procedura delle altre categorie. Bisogna andare sul sito internet della Regione Campania nella sezione riservata all'adesione vaccini. Qui bisogna inserire innanzitutto il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria che ovviamente non deve essere scaduta. In seguito si forniscono tutti i propri dati e si compila la scheda anamnestica. A procedura completata si riceve un codice di verifica al numero di cellulare indicato e una mail di avvenuta registrazione alla piattaforma. Poi bisogna attendere la convocazione che arriverà attraverso i contatti forniti.