Non ci sono dosi sufficienti ma tutti gli over 80 saranno chiamati

Vaccini anziani, i tempi si allungano

Servizio domiciliare ancora non attivo, le precisazioni dell'Asl
Alessandro Ferro

Diecimila anziani vaccinati, apertura di nuovi centri di somministrazione delle dosi, servizio a domicilio ancora non attivo. L'Asl di Salerno fa il punto della situazione sulla campagna riservata agli ultraottantenni dando alcune informazioni utili. L'azienda sanitaria locale rassicura coloro che si sono registrati sulla piattaforma online della Regione Campania che i vaccini ci saranno per tutti ma bisogna pazientare un po'.

I motivi del rallentamento sono principalmente due: la quantità di vaccini a disposizione al momento non sufficiente e la riserva che bisogna tenere per le dosi di richiamo. Inoltre ad oggi non ci sono i vaccini Moderna che consentirebbero di attivare il servizio a domicilio per i non deambulanti dato che quelli Pfizer possono essere somministrati solo pressi sedi fisse. È bene quindi ribadire l'appello a diffidare di chi chiama a casa per proporre la vaccinazione domiciliare senza alcuna autorizzazione ufficiale. Fate attenzione, queste sono truffe.

L'Asl informa che i centri di vaccinazione stanno contattando telefonicamente unicamente le persone già convocate per la vaccinazione (tramite mail o sms) per ottenere la conferma della loro presenza nel giorno e nell'ora prefissata presso la sede del centro vaccinale. Le persone che, per vari motivi, non riescono a presentarsi all'appuntamento saranno automaticamente ricontattate. Non devono, quindi, chiamare alcun numero Asl o inviare una mail. Nei casi di persone non deambulanti, per le quali al momento della registrazione in piattaforma regionale non sia stata segnalata l'impossibilità a recarsi presso il centro vaccinale, è possibile richiedere la vaccinazione a domicilio inviando una mail a hd_ecovid@soresa.it indicando il codice fiscale dell'anziano e specificando "non deambulante". Nei prossimi giorni saranno attivi nuovi punti vaccinali a Salerno e in provincia.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.