"Non aprite quella porta" è l'invito rivolto a tutti a causa dell'orribile fenomeno registrato più volte in questi giorni. C'è chi ha il barbaro coraggio di speculare sulle paure e sulle fragilità degli anziani che attendono il vaccino come una manna dal cielo contro il covid. Chiamano a casa annunciando la visita di presunti medici per la vaccinazione domiciliare. Tutto falso. A casa l'unica cosa che si potrebbe ricevere, al momento, è solo una truffa.
L'Asl di Salerno mette in guardia da queste condotte che sono totalmente ingannevoli perché, ad oggi, non è stata ancora attivata la vaccinazione a domicilio per gli over 80 non deambulanti. Quindi, fino a nuove comunicazioni, gli ultraottantenni che non possono recarsi presso un punto vaccini non riceveranno alcuna telefonata dall'azienda sanitaria locale.
Se qualcuno vi contatta per la vaccinazione domiciliare denunciate subito l'accaduto alle forze dell'ordine. L'Asl ricorda che la gestione delle prenotazioni e delle sedute vaccinali avviene attraverso la piattaforma regionale "Sinfonia" che prevede un sistema di invio automatico tramite mail o sms sul cellulare della data di prenotazione ai contatti forniti dagli utenti. La chiamata telefonica è prevista unicamente in caso di soggetti over 80 non deambulanti ma, come detto, tale servizio non è stato ancora attivato. In un mondo stravolto dalla pandemia ci sono burloni che si divertono a diffondere fake news e farabutti che provano a truffare gli anziani.